Disegni e decorazioni per pavimenti in resina. Ci sono limiti?
Pavimenti in resina decorati, possibilità e limiti
Una delle tendenze che sta attraversano un momento di forte crescita, nel campo dell’interior design, è quella dei pavimenti in resina decorati, chiamati anche pavimenti artistici. Questo tipo di pavimentazione si distingue per la sua forte componente estetica, in quanto è in grado di offrire una vastissima gamma di soluzioni decorative e ottenere dei rivestimenti originali dalle più diverse colorazioni o dai più disparati effetti ottici e cromatici che, talvolta, creano un risultato davvero spettacolare. I pavimenti in resina decorati, infatti, garantiscono a chi li sceglie la possibilità di spaziare tra numerosissime soluzioni, e ciò è possibile grazie alla versatilità della resina e al suo metodo di messa in opera: la duttilità del materiale, infatti, permette sia di ottenere infinite colorazioni (anche con polveri di metalli quali foglia d’oro o d’argento) che di inserire all’interno dello strato resinoso frammenti di pietre e di altri materiali (a vista) o, ancora, di installare sotto lo strato della resina trasparente dei veri e propri pannelli con disegni o motivi decorativi, che daranno vita ad interessanti effetti illusionistici. Senza dubbio, la qualità più apprezzata di questi pavimenti è l’altissimo grado di personalizzazione delle superfici, per dar vita ad ambienti fuori dagli schemi, perfettamente in linea con le esigenze e con la personalità del committente. Inoltre i pavimenti in resina decorati possono considerarsi delle opere uniche, difficilmente replicabili, caratteristica che dona un valore aggiunto al rivestimento stesso. Ma come vengono realizzati questi pavimenti e quali sono i limiti alle decorazioni? Cerchiamo di spiegarlo.
Modelli e Tecniche
Le tecniche di realizzazione dei pavimenti in resina decorati sono numerose e in continuo aggiornamento, dal momento che lo studio dei materiali e delle nuove applicazioni è in perenne evoluzione. Sicuramente, però, possiamo individuare le lavorazioni più comuni e richieste, per avere una panoramica generale di questa tipologia di rivestimento.
- Pavimenti colorati: i pavimenti in resina presentano un'ampissima gamma di colorazioni, i pigmenti o le vernici della tonalità scelta vengono aggiunti allo strato resinoso che, applicato normalmente, personalizza e rende unico il rivestimento.
- Effetto spatolato: questo tipo di effetto, detto anche nuvolato, prevede l’applicazione dei differenti strati resinosi mediante la spatola, per ottenere una superficie dall’aspetto vibrante e movimentato, sia essa di un unico colore o di più colori mixati tra loro.
- Inclusione di materiali e/o oggetti: un altro effetto decorativo di cui abbiamo già accennato è quello che prevede l’impiego di materiali (spesso frammenti di pietre, metalli, conchiglie ecc) racchiusi nello strato resinoso trasparente e visibili in superficie, per un risultato decisamente originale.
- Disegni e motivi decorativi: usando resine di colore diverso è possibile creare disegni o motivi decorativi sulle superfici pavimentali le quali diventano delle vere e uniche creazioni artistiche.
Infine, tutti i pavimenti decorati possono essere rifiniti a seconda delle esigenze, con finitura lucida, opaca oppure satinata, completando l’opera come più si preferisce.
Dove sono impiegati i pavimenti in resina decorati
I disegni e le decorazioni per pavimenti in resina sono utilizzati in numerosi contesti, anche molto differenti tra loro. Vediamo, dunque, i campi di impiego più comuni dei pavimenti artistici in resina.
- Abitazioni: al giorno d'oggi, l’arredo e il design degli interni sono elementi valutati con grande attenzione soprattutto dalle nuove generazioni che desiderano una casa curata nei dettagli e che rispecchi in tutto e per tutti i propri gusti personali, per questo i pavimenti in resina sono un’opzione molto considerata.
- Showroom e negozi: in determinati settori (luxury, fashion, design ecc…) la cura e la definizione degli ambienti interni è un vero e proprio biglietto da visita per il proprio pubblico, e avere un pavimento elegante e fuori dal comune è un dettaglio di stile che non passerà inosservato.
- Ambienti pubblici: i pavimenti decorati non sono solo quelli che ricreano particolari effetti artistici. In senso lato, un pavimento decorato è anche una superficie dotata di figure o segnaletica orizzontale per facilitare al pubblico determinate azioni (pensiamo a pavimenti delle stazioni, di ludoteche, musei ecc…), in questi casi si ricorre molto spesso ai pavimenti in resina.
I campi d impiego, però, non si esauriscono in questo breve elenco, ma sono in continuo aggiornamento anche grazie alle infinite possibilità e innovazioni nel campo delle applicazioni tecniche.
I limiti di disegni e decorazioni per pavimenti in resina
I limiti creativi dei pavimenti in resina sono davvero pochissimi, e si può dire che è consentito ottenere qualsiasi effetto desiderato. Tuttavia, più che limiti potremmo parlare di fattori da valutare prima di applicare un pavimento in resina artistico. Ecco quelli principali:
- il rischio di ingiallimento: alcune resine se esposte frequentemente ai raggi UV possono ingiallirsi, per questo è consigliabile valutare la tipologia di resina da utilizzare e il punto esatto in cui dovrà essere installato il pavimento, per evitare spiacevoli inconvenienti futuri;
- la precisione necessaria: abbiamo già visto, in generale, quanto sia importante preparare correttamente la superficie su cui sarà applicato il pavimento in resina. Nel caso dei pavimenti artistici (soprattutto quando sono previsti disegni o decori) il lavoro dovrà essere molto preciso, per evitare antiestetiche imperfezioni ed errori stilistici;
- il costo: se è vero che i pavimenti in resina presentano, in alcuni casi, dei prezzi molto competitivi, per i pavimenti artistici il discorso potrebbe cambiare: infatti, a seconda del risultato desiderato, il prezzo potrebbe essere anche molto alto superando, anche di molto, i 100,00€ a metro quadro.
Per tutti questi fattori, consigliamo di non affidarsi mai a personale improvvisato, ma di rivolgersi ad una ditta professionale che dopo un accurato sopralluogo saprà consigliarvi la soluzione più indicata per le vostre esigenze sia estetiche che economiche.